Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 17:20

Minori non accompagnati, via al corso per i tutori

adulto e bambino

Il percorso formativo prepara figure volontarie tassello fondamentale nell'ambito del sistema dell'accoglienza dei ragazzi stranieri soli



FIRENZE — Sono 50 gli aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati che da domani inizieranno il corso di formazione: la Toscana avvia così il percorso formativo delle figure destinate a divenire tassello fondamentale nell'ambito del sistema dell'accoglienza dei ragazzi stranieri soli, 892 in Toscana secondo il dato aggiornato lo scorso Maggio, l’86,2% maschi e con cittadinanza soprattutto egiziana, ucraina, tunisina e albanese.

Il percorso formativo è organizzato dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi, e si articola in 5 pomeriggi declinati in un’ottica multidisciplinare nei moduli formativi fenomenologico, giuridico e psicosociale.

"Il tutore volontario - spiega una nota - costituisce una nuova forma di tutela legale e rappresenta una figura significativa nell’ambito del sistema di accoglienza, nonché nel processo di integrazione del minore straniero non accompagnato".

I futuri tutori toscani sono stati selezionati con un bando fra privati cittadini che si sono candidati a titolo volontario: “La maggior parte dei minorenni non accompagnati arriva qui senza conoscere lingua né diritti da esercitare e doveri da rispettare. Sono esposti a rischi altissimi, hanno bisogno di protezione e di assistenza”, afferma Bianchi. 

“Il corso rappresenta uno strumento utile – prosegue la garante – per fortificare quell’esercizio di responsabilità da parte degli adulti teso a garantire alle persone di minore età il loro superiore interesse. L’accoglienza diffusa passa anche dalle opportunità che istituzioni e cittadini sanno offrire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità