Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 05 gennaio 2017 ore 12:34

​Operai licenziati inventano l'Amaro Partigiano

L'idea nasce dall'unione di un circolo Arci che gestisce un museo dedicato alla Resistenza e la fabbrica del Milanese recuperata dagli operai



FOSDINOVO — Erano stati licenziati e lasciati casa così hanno deciso di creare un proprio liquore nella fabbrica abbandonata, occupata e riaperta alla produzione puntando sul mercato equo-solidale.

Sono questi gli ''ingredienti'' per il progetto alternativo dell'Amaro Partigiano, che ha ottenuto anche la benedizione del partigiano e presidente Anpi Massa Carrara, Giorgio Mori

L'Amaro Partigiano sarà realizzato rigorosamente con ingredienti lunigianesi, seguendo una ricetta messa a punto grazie alla consulenza di un antico laboratorio artigiano della zona. 

Ma verrà prodotto da Rimaflow, a Trezzano sul Naviglo, in una fabbrica impegnata nella costruzione di una rete per un mercato equo, libero e solidale. 

L'idea dell'Amaro Partigiano - lo riferisce oggi il Tirreno - è dell'Arci Archivi della Resistenza a Fosdinovo. I proventi delle vendite saranno destinati al suo Museo Audiovisivo e ai progetti ''sociali'' di Rimaflow. Ma per produrre il liquore servono attrezzature e macchinari: da qui il lancio di un crowfunding che partirà a breve. Che gusto avrà l'Amaro Partigiano? 

"Il gusto - spiega Alessio Giannanti, di Archivi della Resistenza - è il risultato di un''accurata selezione di nove ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità