Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 09:55

Toscani al pc più bravi della media italiana

mani sulla tastiera del pc

Le competenze digitali della popolazione progrediscono, specialmente per quanto riguarda la comunicazione. Il tallone d'Achille? L'uso dei software



TOSCANA — Alle prese con pc e tablet, il 61,4% dei toscani qualcosina la sa fare e ciò rende i cittadini della regione fra 16 e 74 anni più bravi rispetto agli altri italiani che manifestano capacità digitali per il 59,4%. I dati sono quelli del 2021 da fonte Istat, ma elaborati dall'Irpet in chiave toscana entro una specifica nota di lavoro.

Il talento più spiccato dei toscani è nel campo comunicativo (email, chat...) in cui il 96% dei cittadini si sa districare. Tallone d'Achille invece l'uso dei software, cosa nota solo per il 64% delle persone. 

Ma il progresso c'è, perché nell'analisi comparativa coi dati 2019 tutte le aree di competenza (capacità informative, comunicative, di risoluzione dei problemi e software skills) vedono un avanzamento.

progresso 2019 2021 grafico a candela

Fonte: Irpet, nota di lavoro 29 di Novembre 2023

Ormai in Toscana solo l'1,1% dei cittadini si dichiara del tutto arreso rispetto all'universo digitale, a fronte di una percentuale nazionale dell'1,4%. La percentuale più elevata (42,1%) manifesta competenze oltre quelle di base, mentre il 37,5% confessa di avere un basso livello di competenza. 

livello competenza toscana italia tabella

Fonte: Irpet, nota di lavoro 29 di Novembre 2023

Per fasce d'età si registra un divario pronunciato: "Il 75,7% dei giovani con meno di 35 anni residenti in Toscana - illustra la nota di lavoro dell'Irpet - ha competenze digitali almeno di base. Tale quota decresce rapidamente con l’età, scendendo al 61,7% per gli adulti e arrivando al 42,1% tra gli over 60". 

È interessante notare come la quota di cittadini con competenze digitali almeno di base sia aumentata durante il periodo pandemico.

competenze per età grafico a candela

Fonte: Irpet, nota di lavoro 29 di Novembre 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro