Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 11:37

Ennesimo taglio ai servizi scolastici

A commentare il sindaco di Villafranca Filippo Bellesi che, alla luce delle novità sul tema scuola, ha espresso insoddisfazione



VILLAFRANCA — Annullamenti e un no a nuove concessioni è quello che ha fatto scatenare il commento sui social da parte del sindaco villafranchese in materia scuole.

"Tante sono le classi non autorizzate in Lunigiana - commenta il primo cittadino in una nota - La 1^ del liceo sportivo a Villafranca, la 1^ sociosanitario a Fivizzano, la 3^ serale con ben 21 iscritti a Pontremoli, la quarta ginnasio ad Aulla. Già in precedenza, subito dopo la chiusura delle iscrizioni, era stata comunicata la non accettazione della 1^ meccanici a Fivizzano. E' difficile pensare ad un futuro per la Lunigiana di fronte ad atteggiamenti che penalizzano l'offerta formativa di così tanti giovani."

"E' ovvio - prosegue Bellesi - che la conseguenza sarà identificare corsi e scuole fuori dalla Lunigiana, innescando così quel meccanismo che porta ad avere sempre meno alunni! Numeri bassi uguale a istituti che rischiano di perdere l'autonomia, paura di scuole in bilico che fanno allontanare la scelta delle famiglie. Già quest'anno diversi alunni si sono aggiunti, scegliendo il versante parmense, alle tante decine che ogni anno vanno nello spezzino.
Abbiamo necessità di deroghe che vengano finalizzate a realtà in sofferenza demografica per le quali le stesse deroghe diventano grosse opportunità."

"Abbiamo necessità - continua - di avere queste classi prime e il corso serale, pur se con numeri inferiori a quanto definisce la norma. E' una norma pensata per le grandi città. Noi abbiamo bisogno di un occhio attento al nostro territorio e non a scelte che tutelano la logica dei numeri, esattamente la stessa logica con cui si giustificano i tagli nella sanità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno