Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 agosto 2017 ore 17:43

Nuovo appuntamento con la Fiera di San Genesio

​A pochi passi dal borgo di Filetto ogni anno, il 24 e 25 agosto si tiene la Fiera di San Genesio, il più importante appuntamento della vallata



VILLAFRANCA — All'ombra dei castagni, vicino al borgo di Filetto, sorge la millenaria selva di castagni, dove nel XVI secolo venne edificato l'oratorio dedicato a San Genesio.

Ogni anno, il 24 e 25 agosto si tiene la Fiera di San Genesio, il più importante appuntamento commerciale e ricreativo della vallata.

Nelle "frascate", tradizionali osterie all'aperto, si possono assaggiare i piatti tipici della cucina locale: testaroli, tortelli, torte di erbe, "sgabei" accompagnati da vino frizzante.

Sicuramente la fiera più antica e importante della Lunigiana, dove oggi, accanto alle tipiche bancarelle di vestiti, dolciumi e artigianato, si possono vedere automobili, trattori e macchinari per l’agricoltura, mobili, cucine... oltre alle giostre e ai tavoli gastronomici sotto i castagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno