Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 20:47

Recita a porte chiuse, la rabbia dei genitori

Tutti sul piede di guerra i genitori dei 32 bambini dell'asilo di Villafranca, a cui verrà impedito di assistere alla recita di Natale per la privacy



VILLAFRANCA — Nella circolare diramata al personale docente e poi alle famiglie, c'è scritto che la scuola non vuole correre il rischio di violare la normativa sulla privacy dei minori, visto che non è possibile evitare che un genitore, nel riprendere o fotografare suo figlio, non conservi anche l'immagine di un altro bambino.

I genitori hanno chiesto di firmare liberatorie, anche supportati dal garante della privacy, e hanno proposto, su suggerimento del sindaco, di spostare la recita fuori dall'orario di lavoro delle insegnanti e lontano dalla scuola, in un teatro cittadino, ma ad oggi non hanno ricevuto risposte e la recita rimane off limits, per mamme, papà e nonni. 

Tra i timori della scuola anche il fatto che foto e videoriprese possano poi uscire dalle case delle famiglie, attraverso la condivisione sui social ad esempio, e finire su canali non autorizzati. 

Per i genitori di Villafranca, però, il tutto è "paradossale e assurdo", come scrivono in una nota inviata alle istituzioni locali, in cui non manca l'ultimo appello alla professoressa Donatella Buonriposi, provveditore agli studi di Massa Carrara e Lucca, ad intervenire "per gestire al meglio questa incresciosa situazione, far sì che una normale recita natalizia non si trasformi in un boomerang per la scuola stessa e non sia negato un ricordo importantissimo per tutte le famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità