Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 23 marzo 2017 ore 08:46

Torna il premio "Leon d'oro"

A distanza di tre anni torna la manifestazione che premia coloro che si sono distinti all'interno della comunità villafranchese



VILLAFRANCA — L’evento nasce da un’idea di Raffaele Giraldi, conosciuto ai più per essere stato per anni regista e direttore della compagnia teatrale “La Cometa” e per essere oggi il fondatore dell’agenzia di lezioni private e ripetizioni “Mensa Sana”.

Lo spirito e il nome del premio sono da far risalire alla figura di Ernesto Leon, nonno dell’ideatore, che si distinse all’interno della comunità di Villafranca per il suo essere grande lavoratore e cittadino attivo nel sociale, sempre pronto ad aiutare il prossimo.

L’intento di Giraldi era proprio quello di realizzare qualcosa che rendesse onore a tutti i villafranchesi, originari o d’azioni, che con il loro impegno e la loro voglia di fare contribuiscono a dare lustro a al proprio Comune distinguendosi in campo professionale, artistico, sociale, culturale e sportivo.

Quest’anno, l’amministrazione comunale, l’assessore Alice Vietina e Raffaele Giraldi propongono una seconda edizione del “Leon d’Oro,” che avrà luogo lunedì 10 aprile 2017 al Cinema-Teatro “Città di Villafranca” alle ore 21:00.

Nelle scorse settimane diverse associazioni comunali sono state coinvolte per presentare vari candidati che si fossero distinti nel proprio ambito negli ultimi tre anni e nel corso dell’ultima riunione, tenutasi qualche giorno fa, gli stessi rappresentati delle associazioni hanno votato i finalisti delle due nuove categorie.

Per la categoria under 25 anni sono stati scelti come finalisti:
ELISA SARTI, 14 anni, Virgoletta, per le sue doti sportive nelle arti marziali del Karate che l’hanno portata a partecipare e vincere diverse competizioni italiane e internazionali ottenendo diversi vittorie e riconoscimenti tra cui la medaglia d’oro al Campionato italiano Karate Kumite 2016;
DELJAN BREGASI, 23 anni, Villafranca, per il talento calcistico che lo ha portato a giocare nella Sampdoria e successivamente nel Manhattan College negli USA. Vincitore di una borsa di studio alla “Saint Thomas University” di Miami e fondatore dell’agenzia “USA College Sport” che permette ad altri giovani talenti di intraprendere la sua stessa esperienza negli Stati Uniti.

Mentre per la categoria over 25 anni:
DANIELE FERDANI, 36 anni, Fornoli, archeologo con nel suo curriculum accademico un master di II livello e un dottorato di ricerca in Archeologia medievale presso l’Università di Siena. Attualmente ricercatore presso il CNR a Roma, vanta innumerevoli pubblicazioni su riviste di settore;
SIMONA POLLI, 33 anni, Villafranca, dopo la laurea in Lingue straniere e Management del turismo e dopo diverse esperienze di lavoro all’estero, è ora coinvolta nell’associazione turistica “Farfalle in Cammino”, di cui è stata vicepresidente per 3 anni, e dal 2015 è presidente della cooperativa di
servizi turistici “Sigeric” che si propone, con ottimi risultati, di incrementare il turismo in Lunigiana;
DOTT. NORBERTO GROSSI, Villafranca, per essersi preso cura con scrupolo ed umanità, ben oltre i limiti della sua professione, di quattro generazioni di villafranchesi e per essere stato guida e mentore di tutti coloro che hanno successivamente intrapreso la sua stessa strada;
ACHILLE MANGANELLI, Villafranca, perché da oltre 30 anni, dopo aver concluso la sua carriera lavorativa, si dedica, con passione, costanza e precisione, all’attività di volontariato in ambito sociale per numerose associazioni all’interno della nostra comunità, di cui è divenuto punto di riferimento prezioso e insostituibile.

Se per proporre e scegliere i candidati ci si è rivolti alle associazioni per la loro possibilità di conoscere maggiormente le eccellenze dei vari ambienti di loro pertinenza (arte, sport, cultura…), per la scelta del vincitore l’appello è rivolto all’intera popolazione: tutti i cittadini di Villafranca sono invitati a recarsi a votare i due vincitori nella postazione allestita in Municipio, tutti i giorni (domeniche incluse) dalle 8:30 alle 12:30, da venerdì 24 marzo a domenica 2 aprile
2017.

I nomi dei due vincitori saranno resi noti solo la sera della premiazione, lunedì 10 aprile, che sarà condotta da Fabio Folloni e dalla giornalista Monica Leoncini e che vanterà la presenza di artisti villafranchesi ed ospiti di calibro nazionale quali lo scrittore Marco Buticchi e l’ideatore del “Premio Lunezia” Stefano De Martino.

È importante ricordare che questo premio non nasce per mettere a confronto i candidati o per giudicare chi sia migliore di chi.
Il “Leon d’Oro” esiste solo e soltanto per dimostrare, specie in questo periodo di crisi e difficoltà, quante siano le persone che ogni giorno si impegnano per rendere migliori la propria vita, la propria comunità e il proprio paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità