Attualità

Ad Aulla 32 chilometri di fibra ottica

I lavori degli operai di Open Fiber sono iniziati stamattina e porteranno la banda larca in circa 1.600 edifici. Investimento da un milione di euro

Hanno preso il via i lavori di Open fiber per la posa di 32 chilometri di fibra ottica. Entro i primi mesi del 2019, saranno collegati alla banda larga circa 1.600 edifici.

L'intervento richiederà un investimento di un milione di euro e la fibra sarà in modalità Fiber to the home, in grado di supportare velocità di trasmissione in download che in upload fino a un Gbps (gigabit per secondo).

"Ringrazio la Regione Toscana che ci ha permesso di essere qui oggi a inaugurare il progetto condotto da Open Fiber - ha commentato il sindaco Roberto Valettini - In questo modo potremo offrire un servizio ai cittadini e alle aziende e a tutti coloro che da oggi avranno un motivo in più per investire qui".

La rete sarà dtata in concessione a Opne Fiber per vent'anni.

"Siamo soddisfatti - ha dichiarato il field manager di Open Fiber Johnatan Cesaretti - Per oltre il 75 per cento dei lavori non dovremo scavare e quando lo faremo utilizzeremo modalità innovative e a basso impatto ambientale".