Attualità

​Al via i lavori al “Tifoni”

Iniziati i lavori per la costruzione del secondo lotto dell’edificio scolastico che prevede 9 aule, un refettorio e uno spazio polifunzionale

Il termine dei lavori è previsto per la fine di ottobre. Una struttura tecnologica, antisismica e rispettosa dell’ambiente, studiata per dare sempre maggiori comfort agli studenti, intervenendo su una struttura in cui i ragazzi passano gran arte del loro tempo. 

Grazie a una serie di tecniche edilizie l’edificio non consuma energia, poiché con i pannelli fotovoltaici raggiunge l’autosufficienza, anzi quando si produce di più, l’elettricità viene ceduta alla rete elettrica. Anche l’impianto di riscaldamento è all’insegna del comfort e del risparmio: corre sotto il pavimento e l’acqua calda arriva grazie alle pompe di calore geotermiche che estraggono l’energia dal sottosuolo senza costi. Attraverso questa politica energetica si prevede un considerevole abbattimento dei costi di gestione. Insomma una scuola che rientra a pieno titolo tra le scuole green d’Italia. Il costo di tutto il progetto è di 3 milioni e mezzo di euro, finanziati in gran parte dalla Regione Toscana; l’investimento per il Comune ammonta a 613 mila euro.