Cronaca

Gattino impallinato rischia la paralisi

La segnalazione arriva dalla Lav. Il gatto è un micio che vive libero ed è stato centrato da pallini sparati con arma ad aria compressa

Colpito da pallini sparati con arma ad aria compressa, un gatto ora rischia la paralisi: è successo a Fivizzano, e a darne notizia è la Lega nazionale difesa del cane (Lndc Animal Protection) in una nota. Il micio è un esemplare che vive libero, e trascorreva le sue giornate in santa pace per le stradine del borgo di Po' in Lunigiana.

Beh ora non più, perché qualche giorno fa è rimasto impallinato. A trovarlo e lanciare l’allarme è stata una donna. Il micio è stato portato dal veterinario e operato. Il pallino in piombo si era conficcato in una vertebra, scheggiandola. La sua prognosi resta riservata, e ora la bestiola rischia la paralisi a vita.

Sulla vicenda interviene la presidente Lndc Piera Rosati: “Appena abbiamo appreso la notizia ci siamo attivati con il nostro team legale per sporgere denuncia contro ignoti, nella speranza che le indagini e le perizie balistiche riescano in qualche modo a risalire al responsabile di tanta ferocia". 

"Purtroppo - aggiunge - le armi ad aria compressa non sono soggette a registrazione come le altre armi, quindi potrebbe non essere facile dare un nome e un volto a questa persona così spietata. Per questo motivo, se qualcuno avesse informazioni utili, può contattare la nostra associazione scrivendo una mail all’indirizzo avvocato@lndcanimalprotection.org". 

E Rosati conclude: "Prendersela con un animale innocuo, ben voluto da tutto il borgo, non è una cosa che può essere giustificata in alcun motivo e questa persona deve essere messa di fronte alle proprie responsabilità, anche per fermare una escalation di violenza che dagli animali potrebbe in seguito passare anche alle persone".