Storia a lieto fine per il gatto Cesare. Era stato soccorso la mattina di Santo Stefano in via Cardinale Maffi a Pisa da una pattuglia di guardie zoofile del Nogra, allertata da una cittadina che lo aveva visto nascondersi sotto le auto impaurito e spaesato.
Intervenuti sul posto, il dirigente Michele Mennucci e la guardia Marco Ruberti lo hanno portato al sicuro nella sede del comando del Nogra, dove è stato rifocillato con cibo e acqua dove con il fuoco fare dolce e affettuoso ha iniziato a girovagare nell'ufficio del Comando, diventando subito il beniamino di tutti.
Dopo un controllo veterinario, in cui il gatto è apparso in buona salute, seppur sottopeso, sono subito scattate le ricerche del proprietario, ricerche che nei giorni scorsi hanno dato esito positivo.
"Commovente - si legge sulla pagina Facebook del Nogra- è stata prima la telefonata con cui abbiamo informato la proprietaria del ritrovamento di Cesare, e successivamente il nuovo incontro con la sua mamma, che ha commosso il dirigente Michele Mennucci e la guardia Barbara Rindi".
Rintracciata la proprietaria, si è scoperto come cesare fosse stato protagonista una vera e propria disavventura, fortunatamente a lieto fine: il gatto, infatti si era allontanato da un comune della Lunigiana nel Giugno scorso, probabilmente salendo su un furgone o un altro veicolo. Per circa 6 mesi è sopravvissuto mangiando occasionalmente dove capitava in centro città o in colonie feline.
"Cesare è tornato a casa - si legge ancora sulla pagina Facebook delle guardie zoofile del Nogra- ci mancherà vederlo scorrazzare in ufficio, tra atti amministrativi, giudiziari, e dormitine sulle gambe delle Guardie intente a svolgere attività di ufficio, ma allo stesso tempo, siamo felici che due cuori che si amano si siano di nuovo ritrovati. Un grazie ai volontari del gattile Agap per la collaborazione, ogni qualvolta ci occupiamo di gatti rinvenuti in difficoltà".
"Precisiamo - concludono - che è stato possibile rintracciare la proprietaria del gatto, grazie al microchip, che ricordiamo essere indispensabile per trovare cani, gatti e furetti scomparsi, o vittime di furto".