Attualità

Dopo 20 anni via al cantiere Villecchia Parana

Dopo un lungo lavoro progettuale il sindaco Matteo Mastrini annuncia l'apertura del cantiere della strada. Finanziamento da mezzo milione di euro

In questi giorni, dopo un lungo lavoro progettuale, è stato aperto il cantiere per la strada Villecchia Parana. A renderlo noto il sindaco di Tresana Matteo Mastrini. La strada, chiusa da più di venti anni, è di proprietà della Provincia di Massa Carrara, ma a realizzare l'opera sarà l'Unione dei Comuni.

"Devo ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato - afferma il sindaco Mastrini - e non sono poche". "L'unica maniera per restituire una funzionalità alla strada era quella di recuperarla come arteria per l'antincendio boschivo. Su questa misura, la 8.3 del piano di sviluppo rurale, abbiamo reperito i finanziamenti, circa 500.000 euro, per intervenire".

Le condizioni della strada hanno reso necessaria l'apertura di un tavolo a cui hanno partecipato tutti gli enti interessati: oltre alla Provincia ed all'Unione dei Comuni anche il Genio Civile.

"La sovrapposizione delle competenze non ci ha aiutato, ma devo dire che tutti hanno collaborato per trovare le soluzioni necessarie. Serviranno alcuni mesi di lavoro, ma contiamo di riaprire la strada in primavera".

Questa opera si aggiunge alle altre tre realizzate sempre nel Comune di Tresana attraverso i fondi europei per l'antincendio boschivo: le strade Villa Porcola, Canala Meredo, Solini Agneda.

"L'aspetto più importante è che si tratta di finanziamenti a fondo perduto per più di un milione di euro. Il nostro paese spesso non li chiede e non li spende. Esserci riusciti è merito di un bel lavoro di squadra"