Cronaca

Allerta per l'incendio alla Ferdeghini di Follo

La protezione civile invita la popolazione delle frazioni di Albiano e Caprigliola ad adottare le apposite misure di sicurezza

Foto tratta dal blog Uniti per Albiano

Dopo l'incendio che nella notte tra sabato e domenica ha coinvolto lo stabilimento per lo smaltimento e stoccaggio di rifiuti Ferdeghini, situato in località Cerri di Follo, il Comune di Aulla ha emanato un'ordinanza per vietare, in via precauzionale, l'utilizzo di acqua sorgiva, la raccolta e il consumo di ortaggi e frutta, l'utilizzo dei foraggi e cereali provenienti dalle zone limitrofe al luogo dell'incendio per l'alimentazione animale e, al contempo, consigliando di mantenere le finestre delle abitazioni chiuse.

La delibera, tuttavia, non riguarda tutto il territorio comunale, ma solamente le frazioni più prossime al comune dello spezzino, come Albiano Magra, Capirgliola, Bettola, Stadano e Isola.

Nella mattinata il comitato Uniti per Albiano aveva informato la popolosa frazione, già protagonista con gli incendi della ditta Costa Mauro: "Gente di Albiano, tenete chiuse le finestre. Non è nebbia quella di stamani, ma fumo che arriva da Ceparana".

Restano ancora da chiarire le cause dell'accaduto.