Attualità

Anas-Regione, ponte provvisorio per Albiano

Incontro tra Anas e il presidente della regione Toscana Enrico Rossi. "Serve un'infrastruttura provvisoria al più presto, non perdere tempo"

C'è come prima ipotesi quella di un ponte provvisorio per recuperare i collegamenti tra le rive del fiume Magra dopo l'incontro avvenuto tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e una delegazione di Anas, avvenuto a palazzo Strozzi Sacrati sede della presidenza a Firenze.

Al posto del ponte crollato sarà quindi molto probabilmente costruito nel più breve tempo possibile un viadotto provvisorio. Nel corso dell'incontro Anas ha presentato una prima offerta per realizzare il ponte temporaneo. Rossi ha sottolineato che ha avuto anche altre offerte dal altre società pubbliche. 

"Se - ha dichiarato Rossi -, come ha detto la ministra De Micheli e come mi è stato richiesto in termini di disponibilità anche dal sindaco di Aulla Valettini, verrò nominato commissario, sarà questo il mio primo intendimento”

La decisione su quale sarà la soluzione per Albiano spetterà comunque del ministero delle infrastrutture.

Sul crollo del ponte di Albiano Magra in Lunigiana, avvenuto l'8 Aprile, la procura di Massa Carrara ha aperto un'inchiesta. I titolari delle indagini hanno chiesto controlli mirati sui dirigenti dell'Anas che dal 2008 si sono occupati della manutenzione del ponte.

Anche la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli ha nominato una commissione d'inchiesta per fare chiarezza sulla cause di un crollo spaventoso ed accertare l'esistenza di eventuali responsabilità.