Attualità

Anche i bambini fanno yoga ma nelle scuole

Chi l'ha detto che lo yoga è solo per adulti? Alle scuole del capoluogo arriva l'ora dedicata alla meditazione per i più piccoli

I bambini della 4^ elementare saranno i protagonisti di 16 lezioni di yoga da cinquanta minuti ciascuna incentrate sulle asana, ovvero le posizioni, sul pranayama, quindi sul respiro, e sulla meditazione concentrativa, il dharana.

Queste tecniche sono tutte essenziali per imparare ad avere consapevolezza di sé e dell'ambiente circostante, guidando anche all'altruismo, alla sensibilità verso il prossimo.

La pratica sarà fondamentale anche per scaricare le tensioni fisiche assimilate dalle troppe ore passate sui banchi di scuola, per ridurre l'ansia, lo stress e l'aggressività, lasciando fuoriuscire le buone qualità che sono già dentro di loro: amore, rispetto del pianeta e condivisione.

A occuparsi di questa iniziativa, della quale i genitori degli alunni sono assolutamente entusiasti, è Ignazio Accardi, insegnante riconosciuto dall'associazione mondiale dello Yoga e presidente dell'associazione Phen De Ciò' Ling Yoga and Meditation Center di Aulla.

Il progetto, partito proprio ieri, si terrà ogni giovedì.

Insomma, anche i bambini hanno il diritto di rilassarsi e perché non farlo con una pratica sana come lo yoga? Magari potrebbe essere uno spunto anche per il resto delle scuole.