Attualità

Discariche a cielo aperto in centro città

Da quando esiste il servizio di raccolta differenziata porta a porta, la Lunigiana ha visto sorgere numerose discariche pubbliche non autorizzate

Nonostante la stazione ferroviaria aullese non si trovi in centro città, ricopre comunque un ruolo importante all'interno della comunità, sia perché è da lì che partono e arrivano pendolari, studenti e turisti, sia perché è collocata in uno snodo fondamentale per la viabilità del Comune.

Essendo di fronte agli occhi di tutti, è facile raccogliere le parole di sdegno dei cittadini che continuano a segnalare, imperterriti, la situazione in cui versa il piazzale della stazione che, spesso, ospita rom e senzatetto. 

Ciò che lamentano gli aullesi è la sporcizia lasciata nella piazza, nelle aiuole e sui marciapiedi che si snodano attorno a quella che, ormai, è la via dedicata agli amanti della passeggiata e del jogging costretti a fare lo slalom tra i rifiuti.

Ma la risposta è sempre la stessa: a occuparsi della raccolta è l'azienda Ideal Service e se la spazzatura non è smistata come impongono le regole del conferimento dei rifiuti, questa non viene raccolta e così si creano le cosìdette discariche a cielo aperto. 

La questione è sempre aperta, a chi compete tenere puliti i luoghi pubblici?