Attualità

Escluso il comitato popolare dall'incontro Sanità

A Pontremoli è andato in scena "L'agorà della Sanità" organizzato dalla Società della Salute per discutere delle problematiche territoriali in materia

Luigi Filippi

Un tavolo di lavoro, quello organizzato dalla Sds, al quale hanno partecipato le diverse istituzioni per discutere dei pro e dei contro di quelli che sono i servizi sociosanitari del territorio lunigianese.

Tuttavia, proprio il neonato 'Comitato Sos Salute Lunigiana' formato da cittadini proveniente dai vari Comuni, è stato escluso e i suoi componenti ne sono rimasti colpiti, ovviamente in negativo. 

"Un'esclusione insensata - ha commentato il presidente del Comitato dottor Luigi Filippi - che non abbiamo ben compreso. Non riesco a capacitarmi di come un comitato come il nostro, nato per fare richieste esplicite che si basano sul miglioramento della sanità del nostro territorio, non sia nemmeno stato invitato ad ascoltare o a dire la propria. Per me, questo è scontato, è uno scandalo che i fruitori primi di questi servizi, che sono anche cittadini attivi e dimostrano di tenere alla società in cui vivono, siano stati tenuti fuori e quindi, nuovamente, inascoltati."

"Eppure - ha continuato Filippi - la direttrice della Società della Salute Rosanna Vallelonga sa benissimo chi siamo. Ci siamo visti, incontrati, conosciuti perciò non può certo dire di non aver pensato a noi!"

"Inammissibile - ha aggiunto il consigliere avvocato Gabriele Gerini - che il comitato di cui facciamo parte non sia stato minimamente tenuto in considerazione. Abbiamo scritto alle massime autorità toscane in materia di sanità, come all'assessore regionale Stefania Saccardi, portando di fronte a loro i nostri problemi che a contarli non basterebbero due mani. Siamo apolitici, apartitici, cittadini liberi e proprio da cittadino libero mi chiedo come possa pensare la Società della Salute di individuare le criticità e di risolvere le problematiche e i disservizi se non ascolta chi li vive giornalmente."

"Ora attenderemo delle risposte - ha concluso Filippi - da questa piazza all'interno della quale si è tanto discusso oggi pomeriggio. E poi valuteremo i risultati e le azioni da intraprendere. Nel frattempo, invito tutti i cittadini stanchi di questa situazione a unirsi al nostro Comitato. E' gratuito, l'impegno è minimo ma importanti sono la determinazione e l'unità per un futuro migliore."