Cultura

Festeggiati i 500 anni della Chiesa di Pallerone

Ieri sera la comunità palleronese ha assistito a un convegno dedicato alla storia della propria parrocchia per comprendere il valore dei suoi 500 anni

Oratore, per l'occasione, lo storico Sandro Santini che alla presenza di un folto pubblico ha affrontato il perché della dedica della Chiesa locale a San Tommaso Becket di Canterbury senza fornire, però, una risposta definitiva.

Probabilmente la sua intitolazione è stata dovuta all'importanza della Via Francigena che ha portato diversi personaggi di spicco a calpestare queste terre partendo proprio da Canterbury. Inoltre, la sua morte ebbe molta eco in tutta Europa e per un periodo Chiese e Abbazie furono intitolate a lui per poi essere soppiantato da Sant'Antonio Abate. 

Proprio alla nota e storica Via Francigena, che oggi ha un suo percorso ben delineato, è stata dedicata la seconda parte dell'incontro durante il quale lo storico ha tracciato tutti i possibili itinerari della sacra via tenendo in considerazione che, oltre a quella ufficiale, numerose erano le alternative per arrivare a Roma.