Politica

Idee in Comune tra lavoratori e cittadini

E' proprio quella la quadra che Idee in Comune ha sempre cercato di raggiungere, e lo spiega attraverso alcune dichiarazioni contro la ditta Costa

Infatti, quello che chiede la lista civica aullese è che la ditta di smaltimento rifiuti Costa Mauro rispetti le regole per il bene sia dei cittadini che dei suoi operai.

"Sul caso Costa Mauro stiamo assistendo in questi giorni a proteste dei dipendenti che chiedono di poter lavorare. Il Gruppo di Idee in Comune non si è mai opposto al riconoscimento del diritto al lavoro, - spiega il gruppo in una nota - ma è necessario che questo venga espletato nel rispetto delle norme vigenti. Nel caso specifico la ditta Costa Mauro è priva delle necessarie autorizzazioni in tema di compatibilità ambientale, dal momento che fino ad oggi ha lavorato sempre in deroga, con autorizzazioni temporanee che non hanno fatto venire meno la necessità che la società si assoggetti ai procedimenti di VIA e di AIA, senza considerare che per quest'ultima sono già scaduti i relativi termini."

"Per evitare che in questa situazione ci rimettano sia lavoratori della ditta che i cittadini di Albiano Magra, - prosegue la Lista - abbiamo già nei mesi scorsi avanzato una proposta circa la sua delocalizzazione al di fuori del territorio comunale di Aulla. Avremmo voluto già da tempo discuterne in un tavolo congiunto con i rappresentanti dei lavoratori, dei cittadini, della Prefettura, della Regione, della Provincia e con le altre forze politiche che parteciperanno alle prossime elezioni. Riproponiamo ancora una volta questa proposta."

"Bisogna attuare tutte le leggi già vigenti - concludono - salvaguardando sia la salute pubblica sia il posto di lavoro, anche se esso non verrà svolto ad Albiano Magra o nel caso lo stabilimento dovesse chiudere in tempi brevi. Il documento frutto del lavoro congiunto tra lavoratori, cittadini, forze politiche e istituzioni dovrà essere attuato dalla amministrazione in tempi rapidi. Fin d'ora ci impegniamo in tal senso nel caso vincessimo le elezioni e, in caso contrario, vigileremo sulla sua attuazione. Perché sia il lavoro quanto la salute dei cittadini di Albiano meritano rispetto senza che questi argomenti vengano trattati con colpevole ritardo."