Attualità

Inaugurata la sede Ente di Bonifica Consorzio 1

Proprio questa mattina, accanto agli uffici dell'Unione, sono state aperte le porte al pubblico dell'Ente di Bonifica Consorzio 1 Toscana - Nord

Un traguardo importante per la Lunigiana che finalmente vede l'Ente approdare anche nel suo territorio a fianco, non per caso, all'Unione dei Comuni Montana con la quale collaborerà a stretto contatto.

A tagliare il nastro è stato il presidente del Consorzio 1 - Toscana Nord Ismaele Ridolfi assieme al presidente dell'Unione Riccardo Ballerini e all'ex presidente dello stesso Ente lunigianese col quale si era avviato il progetto Cesare Leri.

"Quello di oggi è un segno importante perché è la prima sede che il Consorzio 1 Toscana Nord apre qui. - Spiega Ridolfi - L'obiettivo è quello di garantire la presenza sul territorio e di essere pronti alla sua manutenzione. Ci sono territori più fragili, come questo, che hanno bisogno di un'assistenza da vicino. Qui sperimentiamo per primi in Toscana il fatto che il Consorzio gestisca direttamente la funzione della bonifica nelle zone montane. E' più efficace che l'Ente si attivi immediatamente senza passare dall'Unione dei Comuni con i propri operai e i propri mezzi. Proprio gli operai dell'Unione sono stati assunti dal Consorzio Toscana Nord e continueranno le collaborazioni; infatti, grazie a Unione, e Comuni, con il Psr sono arrivati 28 nuovi interventi sul territorio per 4 milioni di euro. Il Consorzio, come le amministrazioni, punteranno molto sugli agricoltori affinché si possa collaborare per la pulizia e la bonifica."

"Il territorio è fragile e complesso, - interviene il presidente dell'Unione Ballerini - questa è un'operazione iniziata sotto Cesare Leri ed è continuata sotto di me con l'aiuto dei sindaci lunigianesi. Non è stato un passaggio facile ma con la buona volontà ci siamo riusciti, ed è una grande opportunità che stiamo dando al nostro territorio. Ringrazio il presidente e tutti i collaboratori nella speranza di andare avanti su questa linea tutti insieme."

Presenti numerosi sindaci della Lunigiana e, a sorpresa, anche il senatore dal garofano rosso Lucio Barani che, con un suo breve intervento, ha chiuso la mattinata: "Sono contento che si sia fatta questa inaugurazione. E' un presidio importante e che spero possa giovare al nostro territorio e, soprattutto, alle nostre aziende."