Cronaca

Notte di fuoco nei boschi delle valli lunigianesi

L'incendio si è sviluppato sul versante spezzino, ma nella notte ha risalito la montagna per poi scendere nelle vallate della Lunigiana

Il luogo dell'incendio

Notte di fuoco nelle vallate lunigianesi del monte Picchiara raggiunte dall'incendio sviluppatosi ieri pomeriggio nel versante ligure, in provincia di La Spezia. Durante le ore notturne le fiamme hanno risalito la montagna per poi scendere nelle vallate della Lunigiana, in territorio toscano.

In zona, fa sapere la Regione Toscana in una nota, sono al lavoro in azioni di contenimento un direttore delle operazioni e operai dell'Unione dei Comuni Lunigiana, squadre di volontariato antincendi boschivi (Aib), personale del sistema regionale Aib ligure che operano in sinergia interregionale secondo il protocollo per gli incendi di confine.

All'alba di oggi, giovedì 3 Febbraio, sono partite nuove squadre di volontariato Aib e operai dell'Unione dei Comuni Lunigiana per sostituire chi ha operato durante la notte e rinforzare il dispositivo di spegnimento. Dalla Soup, la sala operativa della protezione civile regionale, si comunica che non è stato necessario far intervenire mezzi aerei regionali. 

[gallery(0)]