Cultura

La Via Marchesana, un nuovo cammino storico

Alla Via Francigena, conosciuta in tutta Europa e, da poco, anche oltre oceano, si aggiunge un altro antico cammino di pari bellezza

Questo percorso nasce o finisce a Pavia, in Lombardia, e ad Aulla, in Lunigiana, ma ben pochi conoscono la sua esistenza.

Si tratta di un cammino che, solo in pochi punti, si interseca con quello francigeno ma che tocca le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. 

Inizialmente indirizzato a escursionisti a piedi, in bicicletta o a cavallo, in realtà questa via può essere percorsa in buona parte anche con automobili e piccoli pullman.

Si tratta di un percorso che valorizza più di un territorio, più di una regione e che, per la Lunigiana, può essere una valida opportunità affinché nuovi pellegrini possano scoprire la sua bellezza e la sua offerta culturale caratterizzata da agriturismi, turismo rurale, enogastronomico, ambientale, religioso, sportivo e scolastico. 

Il percorso lunigianese con partenza da Aulla, passa per Terrarossa, Lusuolo, Canossa, Pieve, Castevoli, Mulazzo, Montereggio, Arpiola, Arzelato, Coloretta, Patigno, Adelano, Zeri e il Passo dei due Santi prima di lasciare la Toscana e passare nella vicina Liguria.

La Via Marchesana è un percorso alternativo che sposta l'attenzione sulle magnifiche bellezze lunigianesi che nulla hanno da invidiare a quelle dei Comuni vicini e del resto del territorio toscano.