Attualità

Quando il sindaco non c'è, la Maris balla

E' ormai cosa nota la situazione in cui versano gli operai della cooperativa che ha in gestione la pulizia delle strade e le attività cimiteriali

Erano in attesa fuori dal palazzo comunale i lavoratori della Maris nella speranza di venire a conoscenza in tempi brevi del proprio destino lavorativo. Ma la riunione tra il Commissario, i sindacati e i suoi gestori è andata per le lunghe e ancora non sono arrivati aggiornamenti in merito. Tuttavia, la questione è importantissima.

Perché? Che cosa sta succedendo?

Da quando il sindaco è decaduto, ma i problemi esistevano già da molto prima, gli amministratori della coop hanno dimezzato le ore ai propri operai creando, di conseguenza, più di un disagio: il primo è a livello occupazionale, in quanto sono state tagliate altre ore ad ognuno di loro, e il secondo a livello di pulizia del territorio che, essendo poco il tempo che hanno gli operai per tenerlo pulito, a breve finirà abbandonato al totale degrado.

Inoltre, da circa due mesi, nonostante il comune di Aulla abbia corrisposto il dovuto alla coop, gli operai non ricevono lo stipendio e i sindacati si sono presentati a difesa dei lavoratori affinché la situazione possa essere risolta alla radice una volta per tutte.

A giovarne, qualora si trovasse un accordo, saranno gli operai ma anche il decoro del Comune.