Attualità

Nessun aumento Tari e la differenziata vola

Il tariffario dovrà essere approvato dal consiglio comunale, ma la giunta non prevede di ritoccare la tassa sui rifiuti rispetto al 2020

Sono in corso di approvazione da parte del consiglio comunale le nuove tariffe sui rifiuti (Tari) per il 2021 che prevederanno per le utenze domestiche la conferma delle tariffe 2020, e per le attività economiche le stesse riduzioni previste nel 2020. Il risultato è salutato come importante da parte dell'amministrazione comunale, "in un momento storico di diffuso disagio socio-economico a seguito delle ripercussioni dell’emergenza sanitaria, ottenuto grazie ad un allargamento della base imponibile risultante dall’attività accertativa degli uffici comunali".

Soddisfatta l’assessore al commercio, alle attività produttive e al bilancio Giada Moretti, che esprime “un ringraziamento agli uffici per l’eccellente lavoro svolto in un clima di profonda incertezza, che tuttavia non ha impedito di concretizzare un abbassamento delle tariffe”.

“Comprendiamo - prosegue - le criticità del periodo storico e siamo vicini ai tanti esercizi che non hanno potuto lavorare a causa del lockdown, ma anche ai nuclei familiari sulle cui finanze abbiamo fatto il possibile per non gravare, riuscendo anche ad alleggerire l’importo al metro quadrato per la Tari”.

Un bilancio positivo su un tema di stringente attualità, a cui si affiancano le buone notizie che giungono dal fronte della Raccolta Differenziata. Il Comune di Aulla è risultato, infatti, nelle prime posizioni nella graduatoria sui 100 Comuni del comprensorio dell'Ato Toscana Costa, con una percentuale di Raccolta Differenziata per l’anno 2019 pari al 79,66%, con un miglioramento incrementale dell’1,74% rispetto allo stesso dato rilevato nel 2018.

“L’attenzione all’ambiente che ci circonda e ci accoglie è un aspetto da cui non si può più prescindere", commenta il vicesindaco ed assessore all’ambiente Roberto Cipriani. “In un momento in cui la percentuale di raccolta differenziata sta mostrando un incremento, l’alleggerimento delle tariffe Tari di quest’anno dimostra che il passaggio al porta a porta non rappresenta solo un progresso in sostenibilità ambientale, ma può portare anche ad un concreto risparmio economico". 

"L’ottimo posizionamento del Comune nella graduatoria di Ato Toscana Costa ci permette di poter partecipare a un bando della Regione Toscana - spiega Cipriani - che consentirà di accedere ad un finanziamento di 55mila euro per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata sul territorio con 7 isole ecologiche di prossimità, dotate di sistemi di apertura elettronica con badge e videocamere di sorveglianza, poste nelle frazioni più piccole che oggi non sono servite dal porta a porta. Il bando consentirà anche di differenziare i rifiuti nel Parco della Fortezza della Brunella, con l’allestimento di appositi cestini per la raccolta differenziata”.

Conclude il sindaco Roberto Valettini: “Questo è il frutto di un ottimo lavoro di squadra da parte di tutta l’amministrazione, svolto con il contributo fondamentale dei dipendenti, che ringrazio. Una soddisfazione per l’impegno profuso e per le scelte compiute in questi anni che ci permettono, oggi, di constatare degli effettivi risultati”.