Cronaca

Cantieri pericolosi, denunce per 5 imprenditori

I carabinieri dell'ispettorato del lavoro hanno rilevato ponteggi non a norma per lavori in quota e altre violazioni. Sanzioni per oltre 43.000 euro

Sono 4 i cantieri edili controllati in Lunigiana, 5 le persone denunciate

Ponteggi non a norma per lavori in quota, mancata verifica della regolarità delle imprese in subappalto e nessuna documentazione relativa ai piani operativi di sicurezza e coordinamento: queste le violazioni riscontrate in vari cantieri edili della Lunigiana dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Massa Carrara e che hanno portato alla denuncia di 5 imprenditori e sanzioni per un ammontare complessivo di 43.700 euro.

Le attività ispettive hanno condotto i militari in 4 cantieri edili nei territori comunali di Fivizzano, Bagnone, Casola in Lunigiana e Comano. Nel corso dei controlli i carabinieri hanno identificato complessivamente 18 lavoratori e deferito a piede libero alla procura della Repubblica di Massa 5 titolari di impresa per le violazioni riscontrate in cantiere in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le violazioni riscontrate, dettaglia in una nota proprio il nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri di Massa Carrara, riguardano la predisposizione non a norma di ponteggi per lavori in quota, omessa verifica della regolarità delle imprese in subappalto e omessa redazione di documentazione relativa ai piani operativi di sicurezza e coordinamento.