Cultura

Sandra Tozzi di nuovo nelle librerie

La scrittrice e poetessa bagnonese ha pubblicato un nuovo libro "Il gioco delle parole - La Lunigiana storica e le terre di confine"

Il titolo della nuova pubblicazione prende spunto da un antico gioco che facevano i ragazzi del paese in piazza: a partire da una parola si formava una catena che a ogni passaggio cambiava forma e significato al termine. Un po' come le favole che, di bocca in bocca, vengono tramandate ma allo stesso tempo trasformate.

Proprio questi racconti li possiamo ritrovare nel libro di Sandra, che ha messo insieme l'esperienza di generazioni che hanno vissuto nel meraviglioso triangolo lunigianese che sconfina in tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia. 

"Ricordando le nostre antiche memorie - ha commentato l'autrice - ho conosciuto una cultura sapiente da non sottovalutare perché ricca di significati e degna di un passato che non si può dimenticare. Attraverso questo saggio propongo di indagare il messaggio che ci vogliono lasciare i nostri antenati. Storie dai monti al mare per insegnare valori come l’amicizia, la modestia, l’umiltà, la lealtà, il rispetto, la generosità... tutti messaggi che parlano all’inconscio del lettore."