Attualità

Dal teatro alle pecore

Franco e Cristina giovani pastori lunigianesi si raccontano a” Mela Verde”

Su un prato verde smeraldo 170 pecore al pascolo, quelle di Franco che ha deciso di portare avanti la tradizione di famiglia: sveglia di primo mattino, mungitura e pascolo.

Tanta la passione del giovane pastore di Versola quando parla dei suoi animali ”Sono pecore massesi, originarie di Forno, piccolo paese della provincia di Massa Carrara, hanno un caratteristico manto nero e le corna, pecore da latte che anticamente veniva utilizzate anche per la lana, una lana un po' grezza con cui si facevano materassi e tappeti.”

“Un animale che ha fatto la storia di questi posti - interviene Maurizio Fantini Direttore della Coldiretti di Massa Carrara, al microfono di Ellen Hidding- fondamentale per il sostentamento delle famiglie contadine da cui ricavavano carne, latte e lana. Oggi di questa pecora esistono ancora inToscana 15mila capi suddivisi in piccole aziende familiari che caseificano in proprio, una attività estremamente importante per il territorio stesso”

Le telecamere si accendono poi su Cristina, aiutante di Franco, che ha lasciato il mondo del teatro per dedicarsi alla pastorizia. “penso di aver trovato la mia dimensione, ero alla ricerca di me stessa e qui, a contatto con la natura, mi sono ritrovata. E’ bellissimo stare insieme agli animali, fuori casa tutto il giorno, senza essere chiusi in un ufficio.

Coldiretti ha curato tutti gli aspetti logistici e organizzativi per la riuscita della trasmissione, portando Pontremoli e i suoi giovani su Mediaset “ E’ necessario far conoscere queste bellissime zone e promuovere le attività dei giovani che sempre più numerosi si dedicano alla terra, alla sperimentazione di un mestiere antico con tecniche nuove.