Attualità

Distaccamento dei vigili del fuoco a rischio

Il sindaco di Pontremoli, Silvia Baracchini, chiede un incontro con il Prefetto per mantenere attivo il presidio dei vigili del fuoco

Un distaccamento attivo dal 2001 e diventato un punto di riferimento per il territorio dell’alta Lunigiana, che nei mesi estivi deve affrontare le emergenze più significative. E’ il distaccamento della squadra dei vigili del fuoco composta da 5 unità operative che garantivano l'apertura della stazione dalle 8 alle 20, dalla metà di giugno alla fine di settembre. Risorse preziosa, per tutti i comuni dell'arco settentrionale della provincia, non solo per il rischio incendi ma anche per quanto concerne il pericolo idrogeologico, senza dimenticare poi l'importanza dell’ intervento dei vigili del fuoco nel caso di incidenti stradali. La Provincia si faceva carico di sostenere la parte più ingente dell'impegno economico, il 60%, mentre i cinque comuni lunigianesi provvedevano a coprire il rimanente 40% delle spese.

Per questo, Lucia Baracchini ha chiesto per l’incresciosa situazione, l’attenzione della Regione Toscana e di tutte le istituzioni ed un incontro con il Prefetto “ per individuare soluzioni praticabili al fine di mantenere attivo un presidio di intervento e di sicurezza che da molti anni, ogni estate, ha sempre dimostrato la sua efficienza e la sua importanza.”