Attualità

Estati di grandi opere nel Comune di Tresana

Sono tanti gli interventi importanti che verranno fatti nel Comune guidato dal sindaco Matteo Mastrini che sta mettendo diverse cose a nuovo

Un intervento atteso da tempo che ora diventa realtà: "Nelle prossime settimane sarà avviata la riqualificazione energetica ed ecologica del Palazzo Comunale - afferma il sindaco Matteo Mastrini in una nota - che ospiterà i bambini di asilo, elementari e medie".

Un doppio intervento quindi: "I cantieri saranno tre: due per la prevenzione del rischio sismico sui locali che ospitavano i bambini, uno per il miglioramento della nuova sede. Si tratta di due finanziamenti per un totale di circa 800 mila euro ai sensi della Legge 289/2002, che il Governo Renzi aveva intenzione di revocare al Comune di Tresana. Abbiamo fatto il possibile per evitarlo, ma in linea di principio sarebbe stato comprensibile: non averli spesi nei dieci trascorsi dall'erogazione è stato un errore".

La scelta di non ospitare i bambini nei container nel periodo degli interventi è stata netta: "Non l'ho mai presa in considerazione e comunque avremmo dovuto spendere tutte le nostre risorse per affittarli. Per questo ho deciso di mettere a disposizione il Palazzo Comunale".

Un edificio vetusto, che aveva bisogno di una serie di lavori di adattamento funzionale alla nuova destinazione d'uso: "Per quest'anno dovremo necessariamente concentrare i nostri sforzi sull'efficientamento della nuova sede di asilo, elementari e medie: quando si hanno poche risorse occorre stabilire le priorità".

Per questo motivo il sindaco ha predisposto la rimozione della copertura dell'edificio in lastre di amianto: "I bambini avranno accesso ad un edificio riqualificato".

Le risorse a disposizione dell'amministrazione saranno integrate dal Progetto Tresana for Children: "Per riqualificare la copertura del palazzo comunale spenderemo più di 30 mila euro ma c'è ancora molto da fare: dai vetri ai parapetti, vogliamo realizzare un'opera che renda felici tutti della nuova soluzione. Grazie alla Partita del Cuore ed alle generose offerte di chi è intervenuto abbiamo raccolto circa 3 mila euro: desidero ringraziare gli sponsor e soprattutto la Pro Loco, che si è fatta carico di raccogliere i fondi. Chi volesse contribuire al progetto può può donare il 5X1000 compilando la casella relativa alle Attività sociali svolte dal Comune di residenza. Per i non residenti la Pro Loco che ha aperto il Conto Corrente Pro Loco Tresana ForChildren: IBAN IT31T0603069970000046414158"