Attualità

Gli americani scelgono la Lunigiana

Ultimamente, grazie alla popolarità della Via Francigena ma anche alle potenzialità di questo territorio, i turisti americani sono in aumento

A quanto pare, ormai a fine stagione estiva, in America è uscito un articolo dedicato alla Via Francigena, un percorso storico e religioso che fa sempre più proseliti, con un particolare accenno alla Lunigiana.

Infatti, già da agosto e settembre si sono registrati i primi pernottamenti dei pellegrini oltreoceano ma, secondo i tour operator, il boom si registrerà il prossimo anno: insomma, il tempo necessario per far sì che, da così lontano, si organizzino.

Tutto ciò non può che giovare alla Lunigiana in quanto, finalmente, come già fa da anni in realtà, ha la possibilità di esprimersi in tutta la sua bellezza e la sua bontà di prodotti ma, questa volta, nella speranza di andare oltre i confini europei.

A fare da Cicerone per i turisti americani, già da quest'anno, è Farfalle in Cammino che, con il tour operator americano Musetto, ha guidato un gruppo di turisti dell'Oregon e della California alla scoperta delle nostre specialità naturalistiche, storiche e culinarie.

Dall'Appennino alle Alpi Apuane, dal Mar Ligure al Tirreno, gli americani hanno potuto fare un viaggio che si può definire completo alla scoperta di questa parte di Toscana che non ha niente da invidiare al resto della regione.