Attualità

Successo per la Camminata dei Licei

Quasi 500 persone, sabato mattina, hanno inondato il percorso che dall'antica Pieve porta fino al bellissimo borgo per sostenere i licei

Strada Maestra, infatti, è stata organizzata per cercare di salvare i tre licei lunigianesi che, a causa delle offerte scolastiche della vicina provincia di La Spezia, stanno perdendo sempre più iscritti.

Le tre scuole che il Comitato Sos - Teniamo le nostre scuole cerca di difendere sono: il Liceo Linguistico e Scienze umane di Pontremoli, lo Scientifico di Villafranca e il Classico di Aulla. Oltre al Comitato, hanno partecipato all'organizzazione anche i Comuni, le Pro Loco e l'Unione dei Comuni che hanno pensato soprattutto alla merenda di fine cammino per tutti i partecipanti.

I ragazzi hanno indossato delle magliette con su scritta l'appartenenza scolastica e lo sponsor che loro stessi hanno trovato per supportare l'iniziativa.

La cifra raccolta per migliorare i licei lunigianesi è stata molto alta e sarà impiegata esclusivamente per la causa.

Un'occasione, non solo per rilanciare le offerte delle scuole del territorio, ma anche per far conoscere l'antico sentiero della Via Francigena ai ragazzi che sono il futuro di questa terra e proprio per questo devono imparare a conoscerla al meglio.