Cronaca

Sversamento di gasolio nel canale del Pratello

I tecnici del consorzio di bonifica hanno bloccato la fuoriuscita confinandola con barriere assorbenti. Individuato il responsabile

Un lavoro di squadra tra Comune, consorzio di bonifica e Arpat ha evitato che uno sversamento di gasolio nel canale del Pratello si propagasse nel reticolo idraulico, scongiurando un danno ambientale.

Il fatto è accaduto sabato. A far scattare l'allarme è stato il Comune. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine che hanno individuato il responsabile del gesto, mentre  Arpat ha effettuato i campionamenti del caso per quantificare il danno. 

I tecnici consortili sono riusciti a bloccare lo sversamento dei liquami che lentamente si stavano immettendo nel Pratello e ha contenuto lo spargimento degli idrocarburi posando nell'acqua delle barriere assorbenti su più livelli, prima che il canale si immettesse nella Dorbola.  I tecnici del consorzio hanno quindi creato una diga di sbarramento per bloccare il gasolio, evitando che si propagasse nel reticolo idraulico.

Le operazioni di bonifica si sono poi concluse con l'intervento di una ditta specializzata che ha aspirato il materiale in superficie e ripulito tutto il tratto del Pratello interessato dallo sversamento.