Cultura

L'arte ovunque per riscoprire la Lunigiana

Sei residenze d'artista per un festival diffuso in 12 comuni: è Lunigiana Land Art, progetto selezionato dal Ministero con altri 7 fra 600 candidature

La presentazione oggi in Regione

L'arte ovunque per riscoprire e valorizzare la Lunigiana entro una produzione diffusa di bello: è Lunigiana Land Art, progetto selezionato con altri 7 dal ministero della cultura tra 600 candidature giunte in risposta all'avviso Borghi in Festival. 

Primo passo: il concorso per 6 residenze d’artista per il festival diffuso in 12 comuni del territorio con Mulazzo capofila e poi Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri. 

Il programma del progetto si svilupperà tra Marzo e Giugno e culminerà in un evento finale in agenda dal 30 Giugno al 3 Luglio. La presentazione ufficiale oggi a Firenze, nel palazzo della Regione Toscana, con il presidente della Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa. 

Già definiti la campagna di ritratti e video a cura di Stefano Azario, due performance teatrali di comunità e itinerante nella natura, intrattenimento musicale e alcuni speciali dedicati ai più piccoli, oltre le visite guidate ed esperienze sul territorio a cura di Sigeric. Oltre alle 6 residenze d’artista in 6 comuni partner, il programma è arricchito da 6 workshop di produzione, con autori di rilievo come Mario Cresci e Jacopo Benassi nei restanti sei comuni della Lunigiana.

E poi il partenariato aggregato dalla direzione artistica del progetto, curato dall’architetto Angela Tanania e Francesca Fontana di Spazi Fotografici, che conta già 41 i soggetti, di cui 12 comuni, con il co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Dal 17 Gennaio al 21 Febbraio, gli artisti potranno sottoporre i progetti al comitato scientifico composto da Chiara Agradi (Fondazione Cartièr), Nicolas Ballario (Sky Arte, Radio Rai), Matteo Balduzzi (Mufoco), Elisa Medde (Foam Magazine) e coordinato da Spazi Fotografici e Matèria che sono ideatori e curatori del programma On-Site.

“Essere scelti tra gli 8 progetti vincitori su oltre 600 proposte di partecipazione mi sembra un grande risultato, che sottolinea il valore di un’area straordinaria", ha dichiarato Giani. Sulla stessa lunghezza d'onda Novoa: "Il nostro è un territorio unico nel suo genere e merita di essere valorizzato. Siamo certi che Lunigiana Land Art saprà sottolinearne la spiccata vocazione artistica che da secoli lo caratterizza".