Attualità

Ottenuti i fondi per la sicurezza del territorio

Sono uscite le graduatorie del bando dedicato alla protezione della Regione Toscana e all'aumento della sicurezza per chi la abita

Il bando si era chiuso ad ottobre e ora è pronta la graduatoria. La Regione Toscana stanzia 1 milione e 522 mila euro (mezzo milione in più di quanto all'inizio annunciato) con cui finanziare, per una quota non superiore al 70 per cento, 63 progetti di videosorveglianza per altrettanti Comuni o Unioni di Comuni. Un modo per aumentare la sicurezza in città e nei paesi: un deterrente per ladri, scippatori e malavitosi.

Tra questi spunta anche l'Unione dei Comuni Montana Lunigiana che al 46esimo posto ha ottenuto 20 mila euro dedicato alla videosorveglianza che, probabilmente, distribuirà in alcuni Comuni più a rischio.

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, sottolinea in una nota come questo "stanziamento importante (1 milione e mezzo di euro ndr) abbia trovato convergenti Giunta e Consiglio sulla necessità di dare risposte concrete ai centri della Toscana che chiedono sempre maggiore sicurezza. La videosorveglianza -ricorda - aiuta a scovare chi commette un crimine, ma funziona anche come deterrenza e prevenzione."

"L'ordine pubblico e la sicurezza sono esigenze fondamentali – conclude -, per organizzare eventi, far circolare i cittadini e promuovere il turismo. La Regione deve però fare ancora di più e io stesso mi impegnerò insieme all'assessore Vittorio Bugli a produrre una legge che possa incentivare maggiormente la tutela della sicurezza".