Attualità

Concluso EuroMaB 2017, anche l'Appennino presente

Tantissimi gli appuntamenti internazionali del Mab Unesco e tra questi, da quanto scaturito dall'EuroMab, spunta anche l'Italia

Si è conclusa venerdì 7 aprile la Convention EuroMaB, organizzata a Sarlat in Francia, dalla Riserva di Biosfera MaB UNESCO della Dordogne (una delle più estese d’Europa). Momento di riflessione e confronto operativo di tutte le Riserve di Biosfera UNESCO europee e Nord Americane, ha coinvolto oltre 200 partecipanti. 

Per la prima volta - la convention ha una cadenza biennale - anche l’Appennino tosco-emiliano ha partecipato con una propria delegazione, avendo anche l’opportunità di presentare in sezione plenaria, con un intervento del Direttore Giuseppe Vignali, i progetti già realizzati in questi primi 20 mesi dall’ottenimento del riconoscimento: la circuitazione della mostra su Cibo e Ambiente, le attività con le Scuole che hanno coinvolto più di quattromila studenti e l'individuazione del "Prendersi Cura" come asse concettuale dell'azione di branding, emersa nel seminario internazionale tenuto a Torrechiara nel settembre scorso.

“Le riserve Unesco della biosfera – spiega il direttore Vignali in una nota- sono i luoghi dove l'Uomo prova a vivere bene, in armonia con gli altri uomini e la natura. Non esistono ricette predefinite, ogni area deve trovare la sua. L'ecosistema naturale si specchia in quello culturale e sociale e dobbiamo prenderci cura di entrambi contemporaneamente. Le Aree MaB Unesco sono importanti, sono le nostre punte di diamante, i luoghi dove si possono sperimentare modelli nuovi di sostenibilità e benessere. A Sarlat si è discusso di questo e si sono messe in comune le esperienze: noi abbiamo fatto la nostra parte raccontando di scuole, ristoratori, agricoltori, imprese. L' Italia è stata protagonista e, anche grazie al nostro lavoro, va rafforzando il suo ruolo: sarà parte del Comitato MaB d'indirizzo, ospiterà il Youth Forum in Settembre e l'incontro sulle Social enterprises, da noi, in Ottobre”.

La conferenza si è conclusa con un lusinghiero successo per l'Italia, entrata per la prima volta nel Comitato MAB grazie alle più recenti iniziative, cui anche l'Appennino Tosco Emiliano ha contribuito.