Attualità

Consolidata la riabilitazione al polo

​Saranno consolidate e messe a regime le attività di riabilitazione ospedaliera ed extraospedaliera presso il presidio di Fivizzano

Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell'assessore a diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi, confermando l'assegnazione all'Azienda USL Toscana nordovest delle relative risorse economiche, calcolate in 2,4 milioni.

La misura rientra nell'accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Fondazione Don Gnocchi, che impegna la Fondazione a modulare la propria operatività per assicurare il raggiungimento degli obiettivi del sistema sanitario regionale nel rispetto dei principi di appropriatezza definiti dalla programmazione nazionale e regionale.

In particolare si conferma la necessità di sostenere anche per l'anno 2016 le attività riabilitative nell'Azienda USL Toscana nord ovest, dove sono state avviate azioni volte a sviluppare ulteriormente il presidio ospedaliero di Fivizzano, implementando sia la riabilitazione ospedaliera che extraospedaliera.

"La Fondazione don Gnocchi – afferma Saccardi in una nota - è presente già da molti anni nella zona, con il Centro di Marina di Massa, e costituisce un punto di riferimento, rispetto ai servizi aziendali, per la presa in carico di disabilità importanti, offrendo una ampia gamma di percorsi riabilitativi. La messa a regime del presidio ospedaliero di Fivizzano consente di completare la risposta ai bisogni riabilitativi del territorio, contribuendo anche al contenimento della mobilità passiva extraregionale".