Fivizzano è nella morsa del Covid-19. Con 44 casi in una settimana, 31 dei quali emersi solo nella giornata di ieri e altrettanti concentrati nella frazione di Sassalbo, monta la preoccupazione. Il sindaco Gianluigi Giannetti annuncia che in quattro scuole si procede a sanificazione urgente. E c'è attesa per le disposizione che potrebbero arrivare dalle autorità sanitarie e istituzionali.
“Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul colore di zona che il comune avrà da lunedì 26 aprile. Purtroppo - afferma il primo cittadino in una nota diffusa anche attraverso i social - abbiamo avuto 44 casi negli ultimi 7 giorni in particolare nella frazione di Sassalbo (31) ma in generale anche in altre frazioni del comune (13). Le persone risultate positive al covid sono tutte in quarantena nelle proprie abitazioni, attualmente non ci sono particolari situazioni di criticità clinica".
"Alcuni casi hanno riguardato studenti dei nostri istituti scolastici con la conseguente chiusura di alcune classi nei plessi di Fivizzano, Ceserano, San Terenzo M. e Monzone. E' stato attivato un servizio di sanificazione urgente che riguarderà tutti i plessi interessati. Siamo costantemente in contatto con gli organismi sanitari e stiamo attentamente monitorando la situazione. Ai cittadini chiedo attenzione, rispetto delle regole e fiducia nelle istituzioni che coordinano l’emergenza sanitaria, evitiamo inutili allarmismi cerchiamo tutti con il buon senso e il rispetto verso il prossimo di superare questo ulteriore scoglio”.