Attualità

Due frane minacciano un paese

Gli abitanti di Folegnano hanno chiesto ai consiglieri della Lega Nord di portare il loro caso in amministrazione affinché venga risolto al più presto

Si tratta di due frane che stanno coinvolgendo questo paese e che sono situate una all'inizio e una alla fine dell'abitato da almeno quattro anni, e interessano anche la Strada Provinciale 58.

Michael Santini, giovane della Lega Nord, si è stato contattato dagli abitanti per mostrargli il problema, e così ha coinvolto di conseguenza la circoscrizione fivizzanese.

"Ci hanno chiamato alcuni cittadini – esordisce in una nota Giovanni Mura, segretario del carroccio del Comune – preoccupati dal rischio isolamento e disagi legati al peggioramento della frana ad inizio paese. La strada è ristretta, delimitata da una rete rossa, e le auto o mezzi agricoli passano con difficoltà, ora si entra nella stagione invernale con ghiaccio e piogge e non vorremmo che la situazione peggiorasse. Queste persone hanno ricevuto tante promesse e ora visto che i lavori non sono ancora iniziati si sentono abbandonate dalla istituzioni."

Interviene anche Santini: "La popolazione è allarmata, ogni volta che piove si forma un torrente lungo la strada e alcune famiglie sarebbero intenzionate a non usufruire del trasporto scolastico in quanto lo scuolabus dovrebbe transitare con molta difficoltà vicino alla frana, anche i mezzi di soccorso sarebbero rallentati. E’ opportuno intervenire al più presto per non vedere la frazione completamente isolata."

Intanto la Provincia con un'ordinanza ha imposto il divieto di transito per i camion di larghezza massima di 2 metri.

"Con il nostro consigliere Giuliano Novelli – concludono Mura e Santini – presenteremo subito una interpellanza nel prossimo consiglio comunale. Seguiremo questa problematica come per la frana di Mezzana, sistemata anche grazie alle nostre pressioni sui diversi livelli delle istituzioni."