Attualità

A Pognana via ai lavori sulla frana di dicembre

Da domani, meteo permettendo, è previsto l'avvio delle operazioni di ripristino del muro di contenimento crollato lungo la strada provinciale

"Lunedì 11 gennaio 2021, meteo permettendo, avvio lavori di ripristino del muro lungo la strada provinciale in località Pognana": lo annuncia il Comune di Fivizzano a distanza di circa un mese dal cedimento della parete di contenimento lungo la strada provinciale 17.

I lavori sono stati sin qui frenati dal maltempo che, tra neve e pioggia, non ha consentito la partenza dell'intervento. La strada provinciale per Pognana è stata dunque chiusa al traffico dall'altezza del chilometro 1,300. Ora, dopo le valutazioni tecniche, l'opera di ripristino è pronta a partire. 

Sopra al muro crollato insiste un fabbricato. Secondo le memorie dei cittadini si tratta di un vecchio forno a legna, risalente al 1940. L'ipotesi è che il peso dell'edificazione abbia sforzato il muro di contenimento che, minato dalla pioggia, ha poi finito per cedere invadendo la sede stradale.