Attualità

Gli studenti bulgari scelgono la Lunigiana

Funziona bene il progetto Erasmus+ che porterà, dal 17 maggio al 2 giugno, venti studenti bulgari in Lunigiana per una nuova esperienza

Dopo i tedeschi arrivano anche i bulgari! I ragazzi saranno accompagnati da due insegnanti e da un interprete. Gli studenti fanno parte di un progetto ERASMUS+ che, attraverso la collaborazione dell'amministrazione fivizzanese con la SERINDFORM srl di Massa (società che si interessa di Formazione Professionale e Mobilità Transnazionale), porterà questi giovani a vivere per tre settimane nella comunità e a svolgere il loro tirocinio lavorativo in agriturismi e aziende agricole del comprensorio. 

Nel reperimento e sensibilizzazione degli imprenditori ha rivestito un ruolo importantissimo l'amministrazione comunale che vede in questo tipo di attività un grosso veicolo promozionale di Fivizzano nel mondo. 

SERINDFORM srl punta molto sullo sviluppo del territorio lunigianese e in particolare sul bacino di Fivizzano; infatti il Comune è spesso sostenitore di iniziative europee che vengono messe in campo da parte di questa società anche in settori d'avanguardia come la transition mountain (nuovi modelli di sviluppo sostenibile per le aree montane).