Cultura

Il Lunigiana Film Fest è realtà

Parla a QuiNews uno degli ideatori del primo Film Festival Lunigianese che nasce per dare spazio a tutti gli appassionati

È ufficiale che il Lunigiana Film Fest si terrà a Fivizzano il giorno 8 aprile con inizio alle ore 21 con ingresso libero. 

L’evento si svolgerà nei locali del Museo di San Giovanni degli Agostiniani, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, della giuria e di alcuni ospiti del mondo cinematografico, culturale e dello spettacolo italiani. 

La serata sarà presentata dall’editrice spezzina Paola Settimini e dal direttore artistico del Film Fest Alberto Bonfigli.

Lunigiana Film Fest è un concorso di brevi film detti cortometraggi, che in questo caso avranno una durata massima di quindici minuti ciascuno.

Com’è nata l’idea del “Lunigiana Film Fest”?
"Dalla mia collaborazione con l’editrice e produttrice Paola Settimini, che quest’anno sta realizzando la seconda edizione di 'La Spezia Short Movie', un concorso per Cortometraggi. Viaggiando per lavoro ho avuto modo di constatare che questo genere di evento ha un nutrito consenso, sia di autori sia di pubblico, interessati, ognuno per propria parte, a dare e cogliere l’essenza dell’arte."

Perché avete scelto Fivizzano?
"Penso che la nostra Fivizzano meriti certamente di ospitare una manifestazione di tal genere, un festival di corti che, con tutte le altre iniziative dell’amministrazione comunale, trasmette un valore aggiunto in termini di promozione turistica del territorio: le sue attività, la sua cultura, le sue opere artistiche e architettoniche."

C’è stata adesione all’iniziativa?
"Al momento, a poco più di un mese dall’annuncio del festival dei corti, ho ricevuto già più di cinquanta opere. Da notare che queste ultime sono giunte da città di tutt’Italia: Brescia, Salerno, Trieste, Massa e Carrara, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Bari, tanto per citarne alcune. Da sottolineare che il comune di Fivizzano, nelle figure del sindaco cavaliere Paolo Grassi, dell’assessore alla cultura Francesca Nobili e, ovviamente, di tutta l’amministrazione, ha
immediatamente sposato l’iniziativa. Pertanto, il prossimo 8 aprile il Museo di San Giovanni degli Agostiniani di Fivizzano ospiterà, oltre il festival dei corti, attori, registi, produttori del mondo del cinema."

Chi sono i componenti della giuria?
"La giuria è composta da cinque esperti, tutti professionisti del mondo del cinema e della cultura: il presidente della giuria è il dottor Vinicio Ceccarini, presidente dell’Associazione Tatiana Pavlova; l’attore Roberto Bocchi; l’editore Franco Triolo; lo sceneggiatore Alessandro Logli; il compositore di
colonne sonore cinematografiche Leonardo Rosi e Francesco Tassara, fotografo e regista.