Attualità

Leonardo Rosi e Bugelli al Lunigiana FilmFest

A questo evento non potevano mancare i due artisti per eccellenza della Lunigiana, entrambi anima della cultura del territorio

Bugelli

Leonardo Rosi orgoglio dei lunigianesi per i grandi risultati raggiunti, come la vittoria del David di Donatello per la colonna sonora del film "Anime Nere" di Francesco Munzi, premio più ambito nel cinema italiano, avrà un ruolo importante al Film Fest di Fivizzano durante il quale presenterà un documentario su un altro amatissimo e caratteristico personaggio della Lunigiana, ovvero il cantastorie Bugelli.

Sabato 8 aprile, quindi, a partire dalle ore 21, presso il Museo di San Giovanni degli Agostiniani, si svolgerà la prima edizione di questo festival nazionale dedicato ai cortometraggi

Durante la serata verranno proiettati i sei cortometraggi finalisti che concorreranno per i premi miglior attrice, miglior attore e miglior corto assoluto.

Il Lunigiana Film Fest nasce da un'idea dallo scrittore lunigianese Alberto Bonfilgli che ne cura la direzione artistica ed è stato subito ben accolta dall'amministrazione comunale di Fivizzano e dai professionisti coinvolti. 

La giuria è presieduta dal dottor Vinicio Ceccarini presidente del Premio Tatiana Pavlova ed è composta dall'attore Roberto Bocchi, dallo sceneggiatore Alessandro Logli, dal regista Francesco Tassara, dall'editore Franco Triolo e per l'appunto dal noto musicista e compositore Leonardo Rosi.

Il Docufilm racconta la storia dell'ultimo Giullare della Lunigiana, del suo mondo intriso di garbati sentimenti, della magia, lo stupore e la meraviglia che ruota intorno a lui. Fotogramma dopo fotogramma, il film, fa emergere il ritratto di un artista che ha inseguito con passione il sogno di vivere per l'arte e la sua terra.

Madrina della serata sarà l'attrice e regista Antonella Grassia che presenterà il trailer del suo ultimo film 'Forse.. sì lo voglio.' 

Ecco i titoli dei cortometraggi e i nomi dei registi finalisti: Amira di Luca Lepone, Buffet di Santa De Santis e Alessandro D'Ambrosi, Conosce qualcuno? di Daniel Bondi, Domani smetto di Monica Dugo e Marcello Di Noto, Senza occhi, mani e bocca di Paolo Budassi, Superfederico di Fabio Pompili, Supermenn di Rosario Bizzarro. 

L'ingresso alla serata è libero e gratuito