Attualità

Un lunigianese sugli scaffali del giallo

Debutto in narrativa per Fabrizio Lombardi, al suo primo romanzo con un noir ambientato nello Spezzino per esplorarne i segreti e gli aspetti nascosti

Fabrizio Lombardi

Il cadavere della guardia giurata di un centro commerciale. Chiari i segni dell'omicidio. Inequivocabili. E' un autunno caldo, quello che investe in quei giorni la città di La Spezia, carezzato da un vento di scirocco. E proprio Scirocco si intitola il noir d'azione che segna l'approdo di un lunigianese tra gli scaffali in giallo, il debutto in narrativa di Fabrizio Lombardi.

Operatore culturale di lungo corso, Lombardi è nato a Fivizzano anche se è spezzino ormai d'adozione. Il suo romanzo è uscito a febbraio per i tipi di Cut-up publishing. Il suo slancio è alla creazione di un universo narrativo proprio, per passione, desiderio e divertimento. Un mondo, spiega il neoromanziere, "più complesso e articolato, popolato di personaggi in cui si proiettano la vacuità, le angosce e le allucinazioni della nostra epoca, assieme alla grazia, leggerezza, ironia, intelligenza e umanità di molti di loro".

Scirocco unisce elementi di fiction alla cruda realtà di cronaca, col commissario Davico intento a dipanare la rete di trama e trame tesa dall'autore. Prossima frontiera letteraria? Per adesso lo scrittore lunigianese non si sbilancia ancora. E chissà se nella futura narrazione ci sarà spazio per la natìa Fivizzano.