Cronaca

Si calano dall'elicottero e salvano un uomo

Un intervento delicato ma fondamentale per salvare la vita di un uomo di Vinca, un paese abbarbicato sui monti lunigianesi e lontano dall'ospedale

Ieri, poco prima delle 18, il 118 della Pubblica Assistenza di Monzone è stato allertato per un intervento a Vinca.

Un uomo di 52 anni, colpito da un malore, necessitava di urgente aiuto e così sono partite immediatamente un'auto medica e un'autoambulanza. Essendo, però, il paese caratterizzato da una strada costituita da stretti e ripidi tornanti, è stato necessario attivare anche l'elicottero Pegaso 3, decollato dall'aeroporto di Cinquale.

L'elicottero ha prima calato in volo con il verricello un medico e un infermiere per permettere di effettuare tutte le manovre necessarie alla stabilizzazione e al trasporto del paziente. 

Quindi, soccorso l'uomo e arrivata l'ambulanza, è stato trasportato fino al campo sportivo di Gragnola dove, ad attenderlo, c'era il Pegaso con rotta impostata verso il Cisanello di Pisa.

Una manovra fondamentale che sottolinea l'importanza del 118 nelle nostre zone ma, soprattutto, l'assenza di luoghi adatti per l'atterraggio degli elicotteri. E se fosse successo di sabato? Beh, allora sarebbe stata un'altra storia.

Infatti, l'ospedale di Fivizzano applica il "week surgery", ciò significa che il reparto di chirurgia rimane chiuso nei fine settimana e che le operazioni d'urgenza in questi due giorni non possono essere effettuate.