Attualità

"Nessun taglio ai posti letto di pneumologia"

Lo spiega Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Affari istituzionali, che ieri aveva presentato un’interrogazione

Immagine di repertorio

La preoccupazione causata dallo smantellamento del reparto di pneumologia dell'ospedale Sant'Antonio Abate, aveva portato alla paura di perdere anche i sei posti letto, ma il consigliere regionale è intervenuto con un'interrogazione e tranquillizza la popolazione.

“Nessun taglio - spiega Bugliani in una nota - ai posti letto per il presidio di Fivizzano: i sei di pneumologia vanno a far parte di Medicina generale ma restano nel presidio lunigianese, la specializzazione resta a livello ambulatoriale e di consulenza”.

L'ipotesi del trasferimento è stata smentita prontamente dall’assessore Saccardi, che si è immediatamente attivata con l’azienda sanitaria locale per fare chiarezza, giungendo poi alla conclusione appunto illustrata dal consigliere. “Non posso che ringraziare l’assessore Saccardi per il rapido interessamento sulla vicenda: in pochissimo tempo così abbiamo potuto sgombrare il campo da ogni dubbio, evitando così preoccupazioni per i cittadini. – aggiunge Bugliani – Si tratta di un’ulteriore conferma dell’attenzione da parte della Regione Toscana verso il presidio ospedaliero di Fivizzano e la consapevolezza che un’area periferica della nostra provincia come questa merita il massimo interesse perché siano garantite sempre prestazioni adeguate e di livello. La sfida vera per la nostra sanità è infatti quella di coniugare la necessaria razionalizzazione dei servizi con la ricerca della qualità, della parità e della tempestività delle cure. E abbiamo intrapreso il percorso giusto per vincerla”.