Attualità

Pachamama, la natura si riprende i suoi spazi

Tutto pronto per il taglio del nastro alla mostra di Manicomio fotografico. 60 scatti per sollevare una riflessione

Una delle foto presenti alla mostra

Per il secondo anno consecutivo Fivizzano incontra Manicomio Fotografico. Dopo Memento Vitae nel 2016, è ora il progetto Pachamama. La natura si riprende i suoi spazi a essere ospitato nei corridoi del convento degli Agostiniani. La mostra sara' inaugurata in 9 luglio e visitabile fino al 29 luglio.

Composta da 60 immagini scattate da 30 autori diversi, la mostra è stata presentata per la prima volta nel corso del recentissimo Milano Photo Festival 2017  negli spazi del prestigioso bookshop Franco Angeli. Con Pachamama Manicomio Fotografico vuole sollevare una riflessione su quanto è dietro al fenomeno della cementificazione del Pianeta e al mancato recupero degli spazi urbanizzati e poi abbandonati. Un tema ambientalista di grande attualità che riguarda la salvaguardia dell’intero ecosistema sempre più impoverito, sfruttato, degradato. 

Fondato da Stefano Barattini, Manicomio Fotografico (manicomiofotografico.org) nasce come gruppo Facebook nel marzo 2014. Raccoglie attualmente oltre 300 iscritti aggregati dalla comune passione di fotografare i luoghi abbandonati dall’uomo. Un modo per ridare loro vita.