Cultura

Palazzi storici pronti ad accogliere i visitatori

Succederà nel Comune di Fivizzano in occasione della giornata nazionale dedicata alle Dimore Storiche Italiane che vedrà aperte diverse residenze

Foto da Facebook

Domenica 21 maggio si celebrerà la settima edizione di questa giornata durante la quale più di duecento dimore in tutta Italia saranno disponibili per essere visitate dai turisti. Si tratterà di ville, castelli, casali, cortili e giardini, e anche a Fivizzano i proprietari, grazie a un accordo con l'amministrazione comunale, sono disponibili ad accogliere i visitatori.  

Sarà possibile visitare le seguenti dimore dalle ore 10-13 e dalle ore 14-19

- Villa Giannetti, via Riolo, località Ponte di Monzone – Fivizzano
- Castello dell’Aquila, località Castello dell’Aquila 1, Gragnola – Fivizzano

Apertura dalle 10 alle 19 per visite guidate al Castello con possibilità di degustazione a pagamento dei prodotti tipici della Lunigiana: olio, vino, pane, affettati, formaggi e panigacci. Per info: 3891643958 – 3334615930.

- Convento del Carmine* , località Cerignano, Fivizzano
Per info: 3358308696 – 3332111430 – www.carminelunigiana.it
- Palazzo Fantoni Bononi* , via Labindo 6, Fivizzano
Visite al giardino con piccolo buffet e tea offerto ai visitatori. Saluti del proprietario professor Eugenio Bononi alle 11.30 e alle 16.30. Il lato del palazzo prospiciente il giardino si apre su di un portico che ospita macchine tipografiche, elementi caratterizzanti del Museo della Stampa ospitato nei locali stessi del palazzo.  Per info: 3400038956 – palazzofantonibononi@libero.it – www.palazzofantonibononi.it


"La Giornata Nazionale - fa sapere l'amministrazione - rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolar modo in questa edizione, i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.
Dimore storiche, parchi e castelli costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano e rappresentano una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, non solo verso le grandi città d’arte, ma soprattutto verso i borghi e i centri secondari, lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità e tradizione."