Cronaca

Un appello speciale per le luminarie natalizie

Il Natale è vicino e i Comuni si stanno adoperando per dare quel tocco magico ai paesi incantati della Lunigiana, ma non tutti sono d'accordo

Infatti, forse per la prima volta in modo così marcato, sui social inizia a diffondersi un'idea nuova, ben distaccata da quella che è la tradizione di vedere appese ovunque, nelle città e nei paesi della Lunigiana, le tradizionali luminarie natalizie.

Spesso con lampadine bruciate, talvolta a causa della crisi, o dalle forme più che discutibili, finiscono con il rendere non proprio del tutto magici i nostri posti; così, quello che è nato sui social, è una specie di movimento che chiede ai Comuni di adoperarsi per evitare illuminazioni brutte che finirebbero solo con il deturpare il paesaggio.

Sicuramente una moda che va controtendenza ma che, soprattutto gli appassionati della fotografia, che oggi sta letteralmente spopolando, sposano alla grande affinché possano scattare fotografie uniche di quella che è la loro terra di origine e che tanto amano. 

Insomma, la questione è semplice: o le luminarie saranno degne di essere chiamate tali, oppure anziché metterle brutte, poco curate e mal funzionanti, alcuni cittadini ne farebbero volentieri a meno!