Attualità

Una giornata dedicata all'Alzheimer

Si svolgerà sabato 12 novembre, presso il Museo di San Giovanni degli Agostiniani, un'iniziativa che ha come protagonisti i malati di Alzheimer

Il titolo dell'evento L'importanza del presente di chi dimentica il passato, nasce da ciò che la comunità, lo Stato e gli enti possono fare per chi è affetto da questa malattia.

La giornata si aprirà alle ore 16,30 con i saluti del sindaco Paolo Grassi e, a seguire, interverranno il presidente della Società della Salute Riccardo Varese, la direttrice della Società della Salute Rosanna Vallelonga e Maria Antonella Oronte presidente della cooperativa G. Di Vittorio. 

Oltre agli interventi più mirati su quella che è la malattia, su come deve essere affrontata e come devono essere aiutate le famiglie, l'evento è improntato anche alla sensibilizzazione e a questo proposito si terranno delle letture a cura dell'attrice Lara Rigotti e si darà il via a un forum di riflessione durante il quale interverranno Manlio Matera presidente AIMA Firenze, Caterina Baroncini specialista in geriatria, Cristina Magnavacca responsabile centri Alzheimer della Lunigiana.

Seguiranno anche dei momenti di spettacolo, come la proiezione del cortometraggio Ti ho incontrata domani di Marco Toscani e un monologo interpretato da Chiara Torrini, attrice.