Cronaca

​Furto e danni all'impianto del Monte Carmuschio

Il colpo messo a segno nella notte ha preso di mira pannelli fotovoltaici e varie apparecchiature per la produzione di energia pulita

Ciò che più sconcerta è l'accanimento con cui i malviventi, armati di mazze, si sono scagliati contro la struttura di proprietà dell’imprenditore pontremolese Lido Agostinetti.

L' area, di 8mila metri quadrati, produceva 1.300.000 chilowattora, equivalente al fabbisogno di energia elettrica per 600 famiglie. L’impianto fotovoltaico, per il quale è stato impegnato un investimento di 3 milioni di euro, era del tipo a terra su terreno inclinato a 970 metri di altitudine sul monte che sovrasta la frazione pontremolese. Il raid è avvenuto nella notte e ripreso dalle telecamere di sorveglianza che ora sono al vaglio degli inquirenti. Giunto sul luogo il nuovo assessore all’ambiente, Michele Lecchini, ha commentato con rammarico e indignazione: “Era un progetto modello, i pannelli non erano bloccati dal cemento, ma con pali infissi nel terreno. Sicuramente un duro colpo per l'imprenditore, che gestisce anche la centrale a biomasse del Comune di Mulazzo, e per la comunità tutta.”